Giovedì 4 maggio 2023 ore 20.00
Teatro Angelicum
Piazza Sant’Angelo – Milano
Proiezione del film di cinema muto, recentemente restaurato:
Frate Sole
di Ugo Falena e Mario Corsi del 1918, con l’accompagnamento di un trio musicale.
L’evento, segna l’avvio della rassegna cinematografica sul santo di Assisi promossa nell’ambito del progetto “Frate Francesco 2023-2026. Centenari francescani in Lombardia” da Fondazione Terra Santa in collaborazione con Cineteca Milano e con il sostegno di Fondazione Cariplo.
Il film
“Frate Sole”, diretto da Ugo Falena e scritto da Mario Corsi, narra la vita di san Francesco d’Assisi in quattro episodi: “Il bacio al lebbroso”, “Sulle orme del poverello d’Assisi”, “Il tempo” e “Le stigmate”. Nonostante non sia il primo film sul santo, è un esempio della grande produzione del cinema italiano degli inizi del ‘900.
Falena, proveniente dal teatro e già direttore artistico della Film d’arte italiana, portò a compimento il progetto della Tespi Film, di cui “Frate Sole” era l’opera principale. La realizzazione del film richiese un grande investimento economico, con numerose comparse e ambientazioni naturali ad Assisi e Gubbio, e coinvolse importanti collaboratori come il pittore Duilio Cambellotti e il musicista Luigi Mancinelli.
Il film si presenta con un découpage di ascendenza teatrale e un’illustrazione fedele alla tradizione dei fioretti francescani e della pittura italiana del ‘300 e ‘400.
Il film fu presentato con un’orchestra d’accompagnamento all’Augusteo di Roma nel 1918, ma solo una copia del film è giunta fino a noi. “Frate Sole” rappresenta un esempio della grande produzione italiana del cinema muto di inizio ‘900 e della ricerca di un alto livello artistico e culturale.
In quest’occasione viene presentato con l’accompagnamento musicale dal vivo della sua epoca, ovvero utilizzando la trascrizione per pianoforte dell’originaria partitura di Luigi Mancinelli.
INGRESSO GRATUITO
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA FINO A ESAURIMENTO POSTI
su Piattaforma Eventbrite a questo link
Scarica il programma con tutte le info della rassegna cinematografica